Landscape telling by Montecatini Terme, the Garden City of Europe

Questo percorso si sviluppa in parte all’interno di Montecatini e in parte s’inoltra nella campagna urbana, per poter apprezzare tramite delle visuali panoramiche la piana e la collina di Montecatini Terme. Il percorso mira inoltre a far riconoscere dentro la struttura urbana le memorie artistiche e architettoniche del tempo.

E’ un cammino che recupera vecchi tracciati storici nella campagna di collina, consentendo di toccare con mano le relazioni storiche, artistiche, architettoniche ed ecologiche che sussistono tra le diverse comunità che oggi gravitano oggi attorno alla città di Montecatini Terme.

Percorso dedicato all’acqua e al suo passaggio attraverso la città di Montecatini, fino ad arrivare all’interno del Padule di Fucecchio. Il cammino è distinto in un percorso breve affrontabile a piedi e un percorso lungo che si somma al precedente.

Il percorso si snoda tra la città e la campagna, in un ideale filo rosso che collega la città di pianura con la città di collina. L’organizzazione del territorio collinare e la storia urbana che si stratifica tra Medioevo e Liberty, sono i temi cardine di un percorso divertente e semplice

Questo percorso è dedicato alla flora urbana e alle specie più rappresentative dell’arte dei giardini locale, contraddistinto non solo dall’architettura Liberty ma dalle influenze del periodo romantico e dalle curiosità collegate all’introduzione di specie esotiche.

Ringraziamenti

Per la realizzazione di questo progetto si ringrazia la città di Montecatini, che grazie alle sua ricchezze architettoniche e botaniche ha permesso la strutturazione di questo interessante percorso.
Questo progetto ha trattano non solo della storia del luogo, ma anche le sue caratteristiche geologiche, faunistiche e floristiche.
Si ringraziano inoltre tutti i collaboratori che sono stati partecipi alla realizzazione di questo progetto, con un ringraziamento speciale alla dott.ssa Maddalena Boni, geologa che si è occupata delle parti relative alla sua materia di studio.

Bibliografia

AA.VV. , Istituto Storico Lucchese-Sez. Valdarno, Le cerbaie, la natura e la storia, Ediz. Pacini Editore, 2004.
AA.VV. , Itinerari Verdi. Guida alla visita dei parchi termali, Industria Grafica Valdarnese, Firenze, 2009.
AA.VV. , Le terme di Montecatini in cartolina, GBF srl Prato.
AA.VV. , Montecatini, città d’acque, Edifir-Edizioni Firenze, Firenze, 2008.
AA.VV. , Montecatini, città giardino delle Terme, Skira, Milano, 2001.
AA.VV. , Montecatini waterscape, Edifir-Edizioni Firenze, Firenze, 2008.
Benevolo L. , Storia dell’architettura moderna, Roma-Bari, 2011.
Consorzio Nazionale delle Ricerche, Studio dei sistemi termali di Montecatini e Monsummano Terme, maggio 2011.
Cresti C. , Montecatini 1771-1940: nascita e sviluppo di una città termale, Electa, Milano, 1984.
Cutrupi D. , I giardini delle terme: una passeggiata nella bellezza e una vista al sa- lottino del re, Montecatini.
Massi C. , Architettura e paesaggio a Montecatini. Itinerari metropolitani nella città termale, Edifir-Edizioni Firenze, Firenze, 2014.
Massi C. , Montecatini Terme: l’identità della “ville d’eau”, in “Bollettino dell’Accade- mia degli Euteleti”, n.80, 2013.
Morris W. , The art of the People (1879), in Morris W. , On art and socialism: essays and lectures, Londra, 1947, pagg. 47-48.